CAMBIAMO LA TUA VIA, INSIEME

Faq

Cos’è il life coaching?

Un life coach è un professionista che affianca i clienti nel raggiungimento della felicità come fine ultimo, attraverso lo sviluppo delle specifiche potenzialità di ogni individuo, stabilendo obiettivi specifici e temporizzati; sia in ambito personale che professionale.

Non sempre le persone sanno quello che realmente vogliono. Il life coach fornisce loro una guida su come prendere decisioni nelle varie circostanze della vita.

Il life coaching non ha la bacchetta magica e non fornisce soluzioni istantanee. Si basa sui principi della psicologia positiva ed indirizza nel tempo il cliente verso un cambiamento stabile. Servono tempo e costanza per rafforzare i muscoli del nostro corpo; allo stesso modo un life coach aiuta il cliente nel rafforzare i propri strumenti mentali per iniziare a pensare in modo diverso e poter gestire le circostanze della vita in modo più efficiente. Il cliente svilupperà gradualmente la forza per affrontare ogni sfida della vita.

In che modo supporti i tuoi clienti?

Il mio metodo si basa completamente sul personale percorso di vita del cliente. Aiuto il cliente a scoprire quello che davvero lo entusiasma, quello che per lui è importante e quali siano gli elementi che fino ad ora non gli hanno permesso di vivere una vita soddisfacente. Insieme stabiliamo un piano di azione personalizzato in modo da individuare risultati parziali che conducano nel tempo all’obiettivo finale.

Offro ai clienti orientamento, sostegno, strumenti nuovi per affrontare le difficoltà e un feedback sempre garantito. La responsabilità è un elemento chiave: le ricerche dimostrano che le persone sono più propense a completare un’attività quando sono ritenute responsabili per i risultati che ottengono.

Per me fare coaching significa attivare una relazione fondata sul sostegno motivazionale, un’alleanza sostenuta dall’ottimismo e dalla creatività per stabilire un percorso che mira ad aumentare la consapevolezza del cliente e ad intraprendere azioni che portano a cambiamenti concreti.

Come si svolge una sessione di Coaching?

La sessione di coaching inizia analizzando la situazione attuale del cliente, concentrandosi sulla sua attitudine. Rivolgo domande che mirano a mettere alla prova le sue convinzioni, a migliorare la fiducia nel proprio intuito e ad approfondire le sue opinioni. Utilizzo esercizi di rilassamento e meditazione per aumentare il suo stato di consapevolezza. Una volta definiti gli obiettivi e le tappe intermedie del percorso previste, invito il cliente a compiere alcune specifiche azioni prima dell’incontro successivo affinchè nella prossima seduta si possano esaminare i progressi e migliorare le strategie.

Quali sono le differenze tra life coaching e terapie tradizionali?

Il coaching e la psicoterapia lavorano con paradigmi diversi. Anche se ogni professionista lavora in modo differente dall’altro, la psicoterapia tende a concentrarsi sui problemi emotivi del passato mentre il coaching si focalizza sul presente del cliente, su dove si trova, su dove vorrebbe arrivare e come arrivarci. In genere il coaching è orientato al “fare”.

Con chi lavori?

Principalmente lavoro con donne di ogni età, sostenendole nel migliorare le loro relazioni sociali e nelle scelte riguardanti la loro carriera lavorativa; anche se da quando ho iniziato l’attività di coaching ho lavorato con persone molto diverse tra loro, atleti, casalinghe, manager, enti pubblici.

Molti clienti sono individui introversi che cercano di migliorare e vivere la loro vita sociale e lavorativa in modo più autentico e soddisfacente.

I clienti che vengono da me vogliono concentrarsi sulla propria crescita personale. Sono aperti a nuove prospettive e pronti ad investire risorse ed energie per raggiungere i loro obiettivi.